Diagnostica per immagini

Il nostro studio è attrezzato per esami radiografici di routine fondamentali per una corretta diagnosi in qualsiasi branca dell’Odontoiatria.

Grazie alle moderne tecnologie odierne questi strumenti digitali, rispetto alle attrezzature tradizionali, emettono una minor dose di radiazioni e forniscono al contempo delle immagini radiografiche più nitide e leggibili per il dentista.

Nello specifico le attrezzature presenti sono:

  • Radiografie digitali bidimensionali ai fosfori
  • Ortopantomografia della arcate dentali (OPT)

Radiografie endorali ai fosfori

  • Le radiografie endorali rappresentano un validissimo strumento per aiutare il Medico Odontoiatra ad effettuare una corretta diagnosi. Con queste radiografie si evidenziano difetti sia dentali che parodontali.
  • Se necessario, per motivi principalmente legati a patologie del parodonto (parodontite, piorrea, difetti ossei, tasche parodontali), possono essere scattate una serie di radiografie endorali (Status radiografico) che vengono successivamente valutate in relazione alla situazione clinica orale.
    Questa serie di radiografie digitali organizzate in modo strutturale fornisce una perfetta visione di tutti gli elementi dentali facilitando il clinico nel formulare una corretta diagnosi radiografica parodontale
  • Nelle lamine ai fosfori lo scatto viene effettuato su una lastrina fotosensibile al fosforo e successivamente sviluppata attraverso un apposito scanner. In tal modo i tempi di esposizione al fascio radiogeno risultano molto più bassi rispetto ad una pellicola e la qualità dell’immagine risulta più elevata rispetto agli altri tipi di acquisizione delle immagini radiografiche.

Radiografia panoramica

  • La radiografia panoramica (OPT) è esame radiografico bidimensionale che permette di eseguire un primo screening del paziente effettuando uno studio mascellare e mandibolare della bocca. Fornisce quindi una visione d’insieme delle arcate dentali, e consente di valutare non solo gli elementi dentali, ma anche la condizione dei seni mascellari e della morfologia dei due condili mandibolari.
radiologico